Per Neomobile la rotazione dei dipendenti è una situazione vantaggiosa sia per loro stessi che per l’azienda in cui lavorano, ed è per questo che la offriamo come benefit aziendale. Vediamo meglio il perché: in generale, la country rotation è un modo per stimolare i colleghi offrendo loro un’impareggiabile opportunità, per arricchire le loro competenze, condividere il know-how ed il loro valore aggiunto, ottimizzare la personale carriera, ed accrescere la loro esperienza

Per quanto concerne Neomobile, la nostra mobilità interna si sviluppa in tutto il mondo, tra i nostri 12 uffici, offrendo sia distacchi che trasferimenti.

Da Est ad Ovest, e da Nord a Sud, in Neomobile abbiamo moltissimi casi di country rotation, così a seguire abbiamo collezionato le storie di alcuni dei nostri protagonisti affinché siano loro stessi a raccontarvi la loro esperienza! Dai un’occhiata ad alcune delle nostre migliori interviste!

A suo tempo, Antonella Belluomo, Business Operations Manager a Parigi, ci ha spiegato che “In HQ, ho sempre avuto più o meno lo stesso ruolo, lavorando a supporto del business e delle operazioni del team spagnolo locale, spesso viaggiando proprio a Madrid. (…) Ora, invece, sono esattamente dall’altra parte: lavoro nel team locale francese. Questa esperienza si è rivelata utilissima perché mi ha obbligato a cambiare il mio modo di lavorare e a riadattare le mie capacità in base ai diversi bisogni, richieste o tempistiche”. Nel suo caso, “la sfida non solo prevedeva cambiare paese, ufficio e vita, ma anche approcciare un nuovo mercato, nuovi colleghi, una nuova lingua, oltre che una diversa cultura”.  

In aggiunta, Pamela Velasquez, la nostra Business Operations Sr Specialist che si è spostata dalla Colombia al Brasile, ha dichiarato che “questi ultimi due anni sono stati un susseguirsi di cambiamenti. Il lancio di un nuovo ufficio (quello in Colombia, ndr) comporta ben più sfide di quelle che si possono immaginare. Far parte di questo processo mi ha permesso di imparare moltissimo e di percepire realmente il mio contributo positivo per l’azienda. E’ chiaro che mi mancano i miei colleghi colombiani, ma sono molto contenta di questo cambiamento”. Esperienza di trasloco similare è quella di Sara Lusi, Marketing Specialist a Colonia, che è stata una delle artefici del lancio del nuovo ufficio tedesco, e ci ha confessato che “il mio lavoro mi ha stimolato a considerare la mia identità sfaccettata come un valore aggiunto, non come un qualcosa di indefinito. Credo fermamente che più ti metti alla prova con te stesso e più raccogli soddisfazioni”. Proseguendo con la sua stroria, abbiamo scoperto che “quando l’azienda mi ha proposto di trasferirmi in Germania e lanciare il nuovo ufficio ho acccettato immediatamente. Mi sono occupata di tanti progetti stimolanti, ma forse la sfida più importante è stata importare il nostro business in un nuovo paese.”.  

Non solo donne in Neo, perché infatti abbiamo avuto anche casi di colleghi uomini con la valigia in mano come il nostro Juan Cuellar, messicano d’origine che attualmente è il nostro Iberian Countries Sr Manager a Madrid, ma che iniziò come Sr Business Operations Specialist in Messico & America Centrale, passando poi per Roma, nell’HQ: “lavorare con Neomobile mi ha permesso di avere una prospettiva mondiale del mondo mobile: ho potuto considerare da vicino trends, mercati, competitors, e le best practices in circolazione. È naturale che lavorare in una tale azienda internazionale ha profondamente arricchito la mia esperienza lavorativa, Neomobile è diversa rispetto alle altre compagnie perché mette al primo posto le persone, favorendone la crescita, e per me questo crea valore.”  

La parte più bella di questo tipo di esperienze? La risposta è pressocchè unanime: “Imparare le diverse caratteristiche di questo paese e reagire in modo rapido ai cambiamenti. In generale, l’esser fuori dalla mia ‘comfort zone’ è ciò che trovo essere stato davvero interessante per me”, chiude Pamela.

Infine, rimani sempre connesso con Neomobile: nei prossimi giorni è in arrivo un’altra delle nostre interviste nuova di zecca… E tieni sempre d’occhio le nostre posizioni aperte, magari riuscirai a vivere anche tu l’esperienza Neomobile!