In un settore veloce e complesso come quello digitale e della telefonia mobile, le imprese hanno sempre più bisogno di introdurre agilità e flessibilità al loro interno così da rimanere costantemente competitive ed innovative. Scopri come Neomobile stimola i dipendenti attraverso una metodologia Agile che ben si sposa con la sua cultura aziendale, quella di una organizzazione in continuo sviluppo, pronta ad apprendere e a crescere giorno dopo giorno

Le aziende high-tech spesso implementano il metodo Agile al fine di aumentare le proprie prestazioni e fornire prodotti di qualità sul mercato nel minor tempo possibile. Ma l’Agile è molto di più di un semplice software di sviluppo: l’Agile è infatti una concezione che ha come focus principale le persone e che consente loro di ottimizzare al massimo i propri sforzi, di imparare continuamente e rapidamente sia dai propri successi che dai propri fallimenti, e di raggiungere il proprio massimo attraverso l’autorganizzazione.

Per far ciò, un’azienda deve sviluppare una strategia ad-hoc fatta di coaching, di sessioni di formazione, workshop, ed eventi. Nel 2015 Neomobile ha avviato la sua rivoluzione interna per diventare una società snella e agile a 360° – un vero e proprio cambiamento di mentalità verso un sistema basato sulla fiducia, sulla flessibilità e sulla trasparenza.

Partendo da questi concetti base della metodologia Agile, abbiamo quindi avviato in tutte le nostre sedi sessioni di apprendimento interne su diversi temi Agile, con l’obiettivo di approfondire le metodologie di implementazione vere e proprie, legate ai nostri esperimenti e prodotti, ma non solo: abbiamo anche puntato a diffondere un più generico approfondimento, che tipicamente viene concentrato in una settimana chiamata Learning week dove i dipendenti di tutto il mondo si riuniscono nella nostra sede centrale di Roma per condividere le migliori pratiche ed i progetti di successo.

In questo contesto, anche i nostri uffici sono stati pensati per funzionare secondo questa filosofia, quindi ecco la scelta di spazi intelligenti e di moderne strutture in grado di riflettere i nostri criteri di innovazione, trasparenza e collaborazione.

È in questo modo che vogliamo migliorare la nostra comunicazione, il lavoro di squadra, l’auto-organizzazione e l’innovazione, perché sono fondamentali per la creazione di un ambiente di lavoro produttivo realmente Agile.

Se volete saperne di più sul percorso Agile di Neomobile leggi alcune delle interviste ai nostri colleghi, i veri protagonisti dell’evoluzione Agile.

E non dimenticare di dare un’occhiata a tutti i nostri benefit aziendali… http://www.neomobile.com/work-in-neomobile/neomobile-employee-benefits/