Orario flessibile: 5 motivi sul perché i nostri impiegati amano questo benefit aziendale

1856

Alzi la mano chi di voi non ha mai sognato di avere un orario di lavoro flessibile.

Il flextime indica un sistema d’orario che permette infatti al lavoratore di variare i propri tempi di entrata ed uscita dal lavoro secondo i propri impegni. È scontato dire che quando viene paventata questa ipotesi di adattare la propria disponibilità lavorativa ai bisogni personali e familiari gli impiegati apprezzano notevolmente, dimostrando effetti positivi sui loro atteggiamenti verso il lavoro e la loro produttività. Purtroppo, non tutte le aziende offrono questa possibilità.

Questo articolo è disponibile anche in inglese

In Neomobile, abbiamo questa possibilità, perché uno dei nostri obiettivi principali è favorire il giusto bilanciamento lavoro-vita personale quale efficace fattore di successo: ecco perché in azienda offriamo vari benefit ai nostri impiegati, come il tele-lavoro, i buoni pasto o varie aree comfort che vengano incontro alle necessità dei nostri lavoratori. Come si è detto, queste azioni producono sensibili miglioramenti del clima sociale e organizzativo, incrementando la soddisfazione a lavoro e la produttività, fermo restando che il rispetto del tempo libero rimane uno dei nostri valori principali.

In effetti la flessibillità porta benefici non solo ai lavoratori, perché anche in ottica aziendale il flextime offre numerosi vantaggi: basti pensare ad un’azienda internazionale che così facendo può compensare o ridurre il gap tra i diversi fusi orari; oppure a quelle imprese attive 24 ore che così possono coprire numerose posizioni lavorative sfruttando il sistema dei turni. Il flextime è così un efficace strumento per sincronizzare molteplici azioni. In più, dimostrarsi flessibile verso gli impiegati è benefico in termini aziendali perché è un buon messaggio verso di essi – significa saper considerare e gestire davvero la diversità in ufficio.

Hai mai pensato a tutti questi vantaggi? Consideriamo ora come gli impiegati possano trarre il meglio dal flextime: così, la vita potrebbe davvero prendere una piega migliore.

Ecco qualche spunto!

Evitare le ore di punta

È proprio così, quel momento della giornata dove il traffico è congestionato, i mezzi pubblici sono presi d’assalto e il tuo spirito funesto cresce sempre più. Questa situazione infatti comporta una grande frustrazione in molte persone per tutto il tempo perso lungo le strade trafficate, e d’altra parte iniziare la giornata in vagoni metro maleodoranti e stra pieni non è propriamente un bel buongiorno. Approfittare del flextime può rivelarsi salvifico: uscire di casa alle 9.00 di mattina anzichè alle 8.30 significa trovare meno persone in strada, meno traffico, ed essere meno di cattivo umore – e si risparmia anche benzina!

Rimandare, non più!

Considerando che l’orario di lavoro di elettricisti e idraulici coincide con gli orari da ufficio, la maggior parte delle persone non ha mai tempo di aggiustare quel problemino alla presa elettrica, alla doccia, e via dicendo; oppure di portare avanti i lavori domestici. Con un orario di lavoro elastico non avrete più scuse e non si rimanderanno più questi appuntamenti!

Apprendimento & formazione continua

Addattare gli orari di entrata e uscita dall’ufficio favorisce tutte quelle attività dedicate alla propria formazione e sviluppo: accrescere costantemente la propria conoscenza, che tra l’altro è uno dei grandi valori Neomobile, è fondamentale, e il flextime risulta perfetto proprio per tutte quelle persone che continuano la formazione mentre lavorano. Quel famoso corso di lingua che hai sempre voluto fare, quel servizio di volontariato che volevi iniziare, o quelle lezioni di yoga che volevi insegnare alle tue amiche: prenditi il tempo che serve per portarle avanti! Il benessere personale sarà al top.

 Quality time: passare il tempo con i propri cari

Essere genitori in carriera e al contempo essere presente e badare ai propri figli non è affatto semplice. Stesso discorso per un anziano parente bisognoso di cure. Fornire l’aiuto necessario implica infatti un notevole sforzo in termini di tempo ed energia, sia fisica, che mentale ed emotive.

Organizzarsi ed avere maggior tempo a disposizione porta ad una riduzione dello stress e degli oneri relativi alla propria presenza in famiglia: con un orario flessibile sarà possibile entrare più tardi oppure uscire prima per prendere i figli a scuola o andare al loro saggio di pianoforte, o semplicemente vi permetterà di dedicare maggior tempo ai propri cari.

Questo discorso vale a maggior ragione per i lavoratori stranieri perché così possono avere la possibilità di viaggiare e andare a trovare le loro famiglie lontane. Invece di interrompere l’agognato week end, essi possono partire col volo del lunedì mattina, massimizzando il rapporto tempo libero-lavoro, e dunque raggiungendo una maggior soddisfazione generale.

L’ultimo consiglio: personalità & cultura

Il tuo cervello si attiva verso sera o piuttosto ti senti super attivo e creativo al mattino presto? Allora perché non lavorare proprio nelle ore in cui sei più produttivo? È proprio come essere estroversi o timidi, è questione di attitudine personale, abitudini e cultura. A questo proposito, se si lavora in un ambiente giovane e multiculturale le abitudini culturali vengono fuori con maggior risalto: ecco perché in Neomobile il tempo limite di entrata è fino alle 11 del mattino. Considerare la flessibilità può davvero favorire il lavoro senza forzare le proprie capacità, e sicuramente consentirà una performanza al 100%.

Non ultimo, assicurati di aggiornare sempre i tuoi capi e colleghi sulla tua intenzione di usare il flextime, altrimenti, anche se personalmente puoi trarne il meglio, potresti lasciarli in difficoltà senza il tuo supporto!

Qual è la tua esperienza? Cosa pensi del flextime? La tua azienda mette a disposizione questo benefit? Siamo interessati a conoscere la tua opinione!

E ricordati di controllare le nostre posizioni aperte… Neomobile (e il suo orario flessibile) ti stanno aspettando!

 

[Tweet “Orario di lavoro flessibile: 5 modi per trarne il meglio secondo Neomobile!”]

[Tweet “Il flex time come benefit aziendale: scopri i consigli Neomobile!”]

[Tweet “Neomobile sostiene l’orario di lavoro flessibile: ecco come migliorarlo”]